Il premio è riservato agli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado della Toscana. Ogni concorrente può partecipare con una sola poesia. L’invio dei lavori avverrà esclusivamente tramite il sito internet www.monteservizi.it menù Premio di poesia/invia elaborato poetico dove l’insegnante troverà le istruzioni per procedere alla corretta compilazione e trasmissione dei lavori entro e non oltre il 21 aprile 2023.
Non saranno accettati i lavori inviati in altra modalità.
Le composizioni sono suddivise in tre categorie:
- Cat. I – Classi I, II, III, scuola primaria
- Cat. II – Classi IV, V scuola primaria
- Cat. III – Scuola secondaria di I grado
I lavori saranno esaminati da una commissione nominata dall’Amministrazione Comunale di Monte San Savino. In sede di valutazione la Commissione giudicatrice apprezzerà particolarmente i testi che si distingueranno, oltre che per autenticità, per originalità espressiva e creatività linguistica. L’operato della Commissione giudicatrice è inappellabile.
Per ciascuna categoria sarà premiata la prima classificata con l’assegnazione di un premio in denaro. Le poesie classificate dal 2° al 10° posto riceveranno un attestato.
La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 28 maggio 2023. Tutte le informazioni relative al luogo e all’ora saranno pubblicati sul sito internet sopracitato. Le poesie classificate saranno raccolte in una pubblicazione che verrà distribuita in occasione della premiazione.