Mario Dani si diploma nel 1987 in oboe con il massimo dei voti all’l’I.M.P “R. Franci” di Siena, sotto la guida del M° A. Bianchi.
Si perfeziona in Oboe e Musica da Camera alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida dei M° P. Borgonovo e G. Garbarino e, in Musica Contemporanea all’Accademia Chigiana di Siena, dove segue un corso per la SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) sotto la guida del M° G. Garbarino.
Dal 1988 al 2007 suona l’oboe ed il corno inglese nell’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, con la quale esegue un vastissimo repertorio sinfonico, lirico e solistico in Europa, Asia e Africa.
Si è esibito con numerose orchestre presso prestigiosi teatri italiani quali Teatro alla Scala, Teatro Dal Verme, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo, Auditorium della RSI di Lugano, Teatro la Pergola di Firenze etc.
Effettua incisioni discografiche e video per numerose case discografiche quali: Dynamic, Even Classic, La Bottega Discantica, RCS, Arcadia, Frame.
Con l’”Ensemble Nuovo Contrappunto” del M° M. Ancillotti ha recentemente registrato un cd suonando “Prélude à l’après-midi d’un faune” di C. Debussy per la celebre rivista “Amadeus”.
Ha suonato con musicisti di fama internazionale quali G. de Payer, M. Ancillotti, M. Turkovich, P. Gallois, O. Zoboli, H. Schellenberger, O. Maga, D. Gatti, A. Ballista, G. Gavazzeni, U.B. Michelangeli, M. de Bernart, R. Buchbinder, . Ceccato etc.
Dopo approfondite ricerche sulla costruzione e il funzionamento dell’ancia per oboe, ne diventa un esperto costruttore. Le sue ance sono richieste dai principali oboisti italiani, e Europei. Nel 2012 ha tenuto Masterclass sull’ancia per oboe al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Dal 2006 al 2016 collabora con l’istituto di musica del Cantiere d’arte di Montepulciano “H.W.Henze” come insegnante di Oboe.
Dal 2004 insegna Oboe e Musica d’Insieme per Soli Fiati presso l’I.S.S.M. “R. Franci” di Siena.
Annualmente in estate tiene Masterclass di Oboe al “Festival delle Musiche” di Monte San Savino.
Nel 2016 ha tenuto una Masterclass Erasmus di oboe all’ HEAR Haute école des arts du Rhin di Strasbourg.
Nel 2016 tiene una Masterclass su costruzione, ritocco, e personalizzazione delle ance per oboe, al Conservatorio di Adria.
Nel 2018 Due Masterclass Erasmus (inizio e fine semestre), su costruzione, ritocco, e personalizzazione delle ance per oboe, all’ Hochschule Fur Musik Und Darstellende Kunst di Stuttgart.
Nella primavera del 2019 tiene una Masterclass su costruzione, ritocco, e personalizzazione delle ance per oboe a Lugano al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Nell’Ottobre 2019 tiene una Masterclass all’Accademia Chigiana di Siena, sulla costruzione, ritocco, e personalizzazione delle ance per oboe. Per il Festival Fiati organizzato dall’ISSM R.Franci, in collaborazione con l’Accademia Chigiana, Sei giorni di masterclass e concerti con i Maestri Radek Baborak, Christian Schmitt e Mario Dani.
Sempre in Erasmus tiene Una masterclass nel 2021 al Koninklijk Conservatorium Brussel.
Nel 2022 al conservatorio di Fermo un seminario sulla costruzione, funzionamento, e fisica dell’ancia per oboe.
Si dedica allo studio filologico e all’approfondimento della musica Barocca e Classica su strumenti originali.
Attualmente suona con l’”Ensemble Suoni Riflessi”, “OCG, Orchestra città di Grosseto” “Orchestra Filarmonica di Lucca” ed altre prestigiose compagini orchestrali, oltre a varie varie formazioni cameristiche.