Alessio Della Giovanpaola

Alessio Della Giovanpaola

Inizia a suonare la tromba nel gruppo storico degli Sbandieratori di Arezzo, ensemble con la quale ha arricchito la propria esperienza musicale suonando in giro per l’europa e alcune nazioni del mondo.

Frequenta il Liceo Classico Musicale di Arezzo dove si diploma nel 2011 per poi proseguire gli studi presso la Scuola Musicale di Fiesole con il maestro Emanuele Antoniucci. Si laurea in tromba nel 2013 presso l’Istituto di musica superiore Rinaldo Franci di Siena.

Durante il prosieguo degli studi a Bologna suona con l’orchestra giovanile Italiana in una tournée in Albania, con l’orchestra Regionale della Toscana come aggiunto in più serie di concerti. Numerose le collaborazioni con realtà orchestrali più piccole della Toscana e dell’Emilia Romagna oltre che con la Southbank Sinfonia, orchestra inglese di stampo internazionale.

Si laurea a Bologna nel 2016 con la specializzazione all’insegnamento dello strumento presso le scuole secondarie di secondo grado.

Per un breve periodo è stato docente della scuola musicale Henze di Montepulciano, oltre a ricoprire attualmente il ruolo di docente e direttore artistico negli sbandieratori di Arezzo.

Molte altre le esperienze musicali con orchestra giovanile di Versailles e di Bedford ( Inghilterra ), decimino di ottoni del Maestro Simone Ferrini, ha ricoperto anche il ruolo di tromba nel quintetto di ottoni Rasenna Brass ed attualmente si esibisce con il gruppo di musicisti Omero&Friends come trombettista, dj e cantante.

Oltre alla tromba nell’anno 2023 è uscito il primo ep come cantante con quattro brani, portati sul palco di Una voce per San Marino, al programma Viva Rai 2 e Rairadio2 nel 2024.

color
https://monteservizi.it/wp-content/themes/skudo/
https://monteservizi.it/
#F15A23
style1
paged
Loading posts...
/var/www/vhosts/monteservizi.it/httpdocs/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
on
yes
yes
off
Enter your email here
on
off