Baldo Roberto Michele, nato a Novi Ligure (AL) il 04/10/1966 e residente a Solero (AL) Via Mazzini, 30 – studia Pianoforte, dapprima presso l’Istituto Salesiano di Tortona per poi proseguire con la Professoressa Amalia Rapaglià presso l’Accademia Musicale Lorenzo Perosi di Tortona. Studia canto, voce di tenore, con il mezzo-soprano Franca Mattiucci, continua con Carlo De Bortoli, Alessandro Verducci e nuovamente Franca Mattiucci.
TITOLI
- Diploma in Direzione d’Orchestra presso “European Conducting Academy di Vicenza.
- Diploma di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra presso “European Conducting Academy di Vicenza.
- Diploma di Merito 5° e 10° Corso di Direzione d’Orchestra Associazione Sergiu Celibidache.
STUDI
- Direzione Corale, con il Maestro Mauro Penacca e successivamente con il Maestro Marco Berrini.
- Composizione con la Maestra Carla Rebora.
- Direzione d’Orchestra, Corsi del Maestro Paolo Ferrara presso il Conservatorio di Alessandria e privatamente con il Maestro Fabrizio Maria Carminati.
- Dal 2012 frequenta la “European Conducting Academy” di Vicenza, consegue i diplomi relativi alle Master Class “Interpretare Beethoven”, “Il suono tedesco”, “Interpretare Mozart”, “Interpretare Haydn”, “Brahms ed il romanticismo”, e frequenta corsi di perfezionamento con i docenti Lior Shambadal, Silvano Perlini, Wilfried Tachezi, Sigmund Thorp e Romolo Gessi.
- 2014 – Partecipa con il Maestro Raffaele Napoli al 5° e al 10° Corso di Direzione d’Orchestra “La tecnica e la poetica di Sergiu Celibidache”
INCARICHI
- 2001 – 2006 Direttore del Coro San Paolo di Alessandria.
- 2005 – 2006 Maestro collaboratore del Coro Mozart di Acqui Terme.
- 2009 – 2011 Direttore della Corale Arquatese di Arquata Scrivia.
- 2008 – Fonda l’Ensemble Orchestrale ”I Regi”.
- Dal 2010 al 2015 è Direttore della Civica Orchestra di Fiati Cantone di Alessandria.
- Dal 2012 Consigliere Regionale ACP Associazione Cori Piemontese
- Dal 2006 al 2018 Direttore della Corale San Luigi Orione e Maestro di Cappella della Basilica Santuario Madonna della Guardia di Tortona.
- Dal 2018 al 2019 è docente di “Storia della Musica e Guida all’ascolto” presso la “UNID due valli Borbera e Scrivia – LIBERA UNIVERSITA’ DI OGNI ETA”, Associazione della quale è anche Direttore del Coro.
- Da gennaio 2019 è docente di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola di Musica U. Cappetti di Monte San Savino.
ATTIVITA’
Affianca l’attività di insegnante all’attività concertistica con diversi gruppi strumentali e vocali, in Italia: Tortona, Milano, Genova, Stresa, Roma ecc, e all’estero: Nizza, Chambery, San Pietroburgo, Varna, in Romania ed in Egitto.