REGOLAMENTO DELLA SCUOLA COMUNALE DI MUSICA "U. CAPPETTI"

Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione

Art. 1 – Finalità e tradizioni storico culturali

  1. La Scuola Comunale di Musica “U. Cappetti”, fondata nel 1852, è un servizio che l’Amministrazione Comunale offre da anni ed è patrimonio inestimabile dei cittadini savinesi.
  2. La Scuola ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura musicale attraverso un percorso formativo strumentale e tramite l’organizzazione di eventi musicali.

Art. 2 – Obiettivi

La Scuola si pone i seguenti obiettivi:

  1. diffusione della cultura musicale nella prima infanzia;
  2. formazione musicale a scopi amatoriali;
  3. formazione musicale a fini professionali;
  4. collaborazione con le altre realtà del territorio e della provincia;
  5. promozione di attività musicali giovanili di gruppo;
  6. organizzazione di iniziative ed eventi in campo musicale quali: concerti, saggi, rassegne, concorsi, seminari.
  7. valorizzazione dei vari generi musicali.

Art. 3 – Ordinamento del servizio

  1. La Scuola di musica è gestita totalmente dal Comune di Monte San Savino o affidata a terzi nel rispetto delle normative vigenti in merito.
  2. I corsi sono organizzati, dal Direttore artistico in base alle diverse tipologie dei corsi stessi.
  3. I corsi della scuola di musica hanno durata pari ad otto mesi comprensivi ciascuno di 4 lezioni di strumento per un pacchetto totale di 32 lezioni annue.
  4. In caso di iscrizione ad anno scolastico già iniziato (comunque non oltre il 31 gennaio) si procederà alla riduzione proporzionale del pacchetto di lezioni.

Art. 4 – Struttura organizzativa

  1. Il Comune o il soggetto affidatario garantiscono il funzionamento e lo sviluppo della Scuola Comunale di Musica destinandole una sede, le strutture idonee e le necessarie risorse finanziarie definite nel contratto di servizio.

Art. 5 – Nomina del Direttore didattico-artistico

  1. La nomina del Direttore artistico è effettuata secondo il regolamento comunale relativo all’affidamento di incarichi di collaborazione esterna, come modificato dalla deliberazione G.C. n. 73 del 29.4.2008 (art. 14 bis). Si precisa che tale incarico non potrà essere conferito in nessun caso ad un docente della scuola.
  2. L’incarico del Direttore didattico-artistico avrà durata annuale, con inizio 1° Settembre di ogni anno e termine il 31 Agosto dell’anno successivo.
  3. In caso di assenza o impedimento del Direttore didattico-artistico, che si protragga per oltre 30 giorni consecutivi, sarà individuato fra i docenti della scuola un supplente che sia in possesso dei requisiti necessari all’espletamento del compito affidatogli.
  4. Il Direttore didattico-artistico potrà essere rimosso dall’incarico per comprovata negligenza o grave inadempienza tramite comunicazione scritta.
  5. L’accettazione dell’incarico implica la presa visione e l’accettazione del presente regolamento, L’azienda avrà cura di redigere una lettera d’incarico dove saranno altresì indicati gli accordi economici.

Art. 6 – Funzioni del Direttore artistico

Il Direttore didattico-artistico ha il compito di organizzare e di coordinare tutte le attività artistiche e didattiche della Scuola di musica che saranno precedentemente concordate con il Comune o comunque con il soggetto affidatario. Il Direttore avrà cura di presentare una relazione programmatica entro il 15 settembre di ogni anno.

Il direttore dovrà inoltre:

  1. Instaurare rapporti di collaborazioni con scuole di altri comuni.
  2. Gestire i rapporti con genitori e allievi.
  3. Proporre al Comune o al soggetto affidatario i vari corsi da attivare in ogni anno scolastico, in relazione alle domande pervenute e alle esigenze didattico – organizzative. Per l’attivazione di nuovi corsi sarà necessario un minimo di 4 iscritti.
  4. Proporre ad inizio anno scolastico la lista dei docenti individuati per lo svolgimento dei corsi che dovrà essere approvata dal comune o dal soggetto affidatario che provvederà successivamente alla redazione delle lettere d’incarico, ogni eventuale variazione o integrazione del corpo docenti dovrà essere concordato preventivamente con il Comune o il soggetto affidatario.
  5. Proporre iniziative e manifestazioni musicali allo scopo di sviluppare la cultura musicale.
  6. Segnalare al Comune o al soggetto affidatario eventuali istanze provenienti dagli insegnanti, dai genitori degli allievi e dagli allievi.
  7. Redigere un calendario generale delle lezioni in collaborazione con i docenti e la segreteria.
  8. Proporre, in caso di assenza prolungata (oltre i 10 giorni consecutivi) o in caso di dimissioni del docente titolare, gli insegnanti da nominare in sostituzione.
  9. Redigere i programmi di sala dei saggi, concerti e altre manifestazioni organizzate dalla scuola di musica ed inviarli alla segreteria per la stesura e la stampa con almeno 3 giorni di anticipo.
  10. Confrontarsi con la segreteria in merito all’andamento mensile delle riscossioni delle quote di frequenza.
  11. Verificare le presenze dei docenti e degli allievi.
  12. Proporre un piano di utilizzo delle aule nell’ottica dell’ottimizzazione degli spazi e della convivenza con le attività del comune o del soggetto affidatario.
  13. Ogni utilizzo degli spazi di Palazzo Galletti non a uso esclusivo della scuola dovrà essere concordato precedentemente con il comune o il soggetto affidatario.
  14. Presentare una relazione finale al termine dell’anno scolastico.

Art. 7 – Incarichi, attribuzioni e compiti del personale docente

  1. L’incarico viene conferito ai docenti per chiamata diretta, così come consentito dalla vigente normativa pubblica per l’affidamento degli incarichi, fermo restando la qualifica professionale (Diploma accademico di I o II livello) necessaria all’espletamento dell’incarico in oggetto.
  2. I docenti svolgono la loro attività sotto la supervisione del Direttore didattico- artistico, pur conservando la necessaria libertà di insegnamento.
  3. I docenti sono tenuti ad attestare la loro presenza mediante la compilazione dell’apposito registro, condiviso tramite drive con la segreteria e il direttore didattico artistico.
  4. In caso di assenza o impedimento che si protragga per più di 10 giorni consecutivi, il Docente è tenuto ad informare il Direttore artistico il quale provvederà alla scelta di un supplente.
  5. I docenti sono tenuti a recuperare le lezioni non svolte per cause a loro imputabili e a comunicare la loro assenza alla Segreteria, al Direttore didattico-artistico e agli allievi con un anticipo di almeno 24 ore.
  6. I docenti, nel rispetto del vigente regolamento, non devono recuperare le ore di lezione non effettuate a causa delle assenze degli allievi. Nell’ipotesi in cui l’assenza dell’allievo si protragga per più di 30 giorni consecutivi, lo stesso, previa comunicazione scritta, sarà esonerato dal pagamento delle quote mensili relative al periodo di assenza stessa dietro presentazione di un certificato medico o giustificati motivi che verranno esaminati caso per caso.
  7. I docenti hanno l’obbligo di impartire con professionalità l’insegnamento loro affidato rispettando la puntualità dell’inizio delle lezioni, garantendo la presenza in aula durante le lezioni stesse e impegnandosi a recuperare entro la fine dell’anno scolastico le ore di lezione da loro non effettuate per giusti e comprovati motivi in itinere o al termine dell’anno scolastico.
  8. E’ indispensabile, per un buon raggiungimento degli obiettivi didattici, che il docente tenga costantemente i contatti con i genitori dell’allievo minore al fine di informarlo sull’andamento, le attitudini e gli interessi del figlio.
  9. I docenti sono tenuti ad effettuare 32 ore di lezione per anno scolastico per ogni singolo allievo nell’ambito delle loro discipline e a rispettare il calendario delle lezioni stabilito all’inizio di ogni anno scolastico. Tutte le ore effettuate che risulteranno eccedenti i pacchetti assegnati non verranno retribuite.
  10. I docenti hanno l’obbligo, all’inizio dell’anno, di comunicare alla Segreteria e al Direttore artistico la loro disponibilità massima di orario settimanale che deve valere per tutto l’anno. Tale disponibilità può essere modificata solo per esigenze di continuità didattica.
  11. I docenti hanno l’obbligo di partecipare a riunioni, saggi, commissioni esaminatrici, commissioni speciali e, in qualità di assistenti o esecutori, alle varie manifestazioni musicali organizzate dalla scuola, che possono essere promosse dal Direttore artistico anche in giorni ed orari diversi da quelli delle lezioni.
  12. I docenti hanno il dovere di tenere aggiornato il registro personale delle presenze di cui sono responsabili.
  13. I docenti hanno l’obbligo di verificare l’effettiva avvenuta iscrizione degli allievi prendendo visione dell’elenco degli iscritti rilasciato dalla Segreteria. Hanno altresì l’obbligo di non effettuare lezioni agli allievi che non figurano nel documento sopra citato. Nel caso in cui vengano effettuate lezioni ad allievi non ancora iscritti le ore di lezione effettuate dall’insegnante non verranno retribuite.
  14. Gli insegnanti hanno l’obbligo di interrompere le lezioni durante il corso dell’anno agli allievi il cui nominativo sarà comunicato dalla segreteria per motivi di inadempienza economica nei confronti della scuola, le lezioni che verranno erogate nonostante l’obbligo di cui sopra non verranno retribuite
  15. Gli insegnanti potranno essere rimossi dall’incarico, previo invio di almeno tre lettere di richiamo riportanti motivazioni di gravi e comprovate negligenze o inadempienze come riportato nel presente documento.
  16. L’accettazione dell’incarico da parte dell’insegnante implica la presa visione e l’accettazione del presente regolamento.

Art. 8 – Competenze e funzioni della Segreteria

  1. Il servizio di segreteria della Scuola Comunale di Musica è affidato al personale del comune o del soggetto affidatario.
  2. Il servizio di segreteria dovrà essere espletato in giorni ed orari prestabiliti che verranno decisi e opportunamente pubblicizzati all’inizio di ogni anno scolastico.
  3. Alla Segreteria compete l’attivazione della procedura on line per le iscrizioni degli allievi, l’invio dei bollettini PAGOPA con cadenza mensile, il controllo dei pagamenti degli stessi e il saldo delle fatture degli insegnanti.
  4. La Segreteria ha il compito di tenere rapporti con il Direttore artistico gli insegnanti e gli allievi.
  5. Spetta alla Segreteria l’impaginazione e la stampa dei programmi di sala in occasione dei saggi o di altre manifestazioni, inviati dai docenti alla segreteria stessa e visionati precedentemente dal Direttore artistico almeno 3 giorni prima dell’utilizzo.
  6. E’ compito della Segreteria provvedere all’affitto, se necessario, di altri luoghi al di fuori delle sedi prestabilite, dove poter svolgere manifestazioni o altre attività e al noleggio degli strumenti musicali dopo che questi ultimi sono stati visionati dagli insegnanti e dal Direttore artistico e al reperimento di tutto ciò che necessita per il regolare svolgimento dell’attività didattica.
  7. E’ compito della Segreteria provvedere insieme con il Direttore artistico alle varie forme pubblicitarie che si intendono adottare.
  8. La Segreteria dovrà inoltre provvedere alla pubblicazione, in tempo debito, delle modalità relative all’iscrizione degli allievi alla Scuola.

Art. 9 – Frequenza dei corsi

  1. La scuola offre la possibilità ai nuovi utenti di effettuare una prima lezione di prova gratuita e non vincolante, dopo la quale sarà obbligatorio effettuare l’iscrizione per poter frequentare le lezioni.
  2. Il calendario scolastico prevede un totale di 32 lezioni effettive in caso di assenza dell’allievo la lezione non verrà recuperata mentre le assenze dei docenti verranno recuperate in itinere o al termine dell’anno scolastico.
  3. Coloro che sono interessati ad iscriversi ai corsi della Scuola Comunale di Musica dovranno presentare la domanda tramite il portale https://portale.monteservizi.it, istanze on line accedendo con spid. Una volta compilato il modulo sarà necessario procedere al pagamento della quota d’iscrizione di euro 40,00 e della prima mensilità perché l’iscrizione risulti validata.
  4. Non saranno ammessi ai corsi gli allievi che risultano inadempienti delle rette scolastiche degli anni precedenti, fino al saldo delle stesse.
  5. Gli allievi sono tenuti a frequentare regolarmente le lezioni ed a tenere un comportamento che non sia di ostacolo al normale svolgimento delle attività didattiche.
  6. Gli allievi sono tenuti a versare la quota d’iscrizione e frequenza secondo le tariffe fissate dal Comune e le modalità stabilite dallo stesso o dal soggetto affidatario. In caso di mancato pagamento della quota di frequenza mensile la Segreteria provvederà ad inviare un sollecito scritto tramite e-mail comunicata attraverso il modulo d’iscrizione. Se persisterà la condizione di inadempienza, senza ulteriori solleciti la segreteria comunicherà agli utenti inadempienti e agli insegnanti, la sospensione immediata dell’erogazione delle lezioni.
  7. Le iscrizioni effettuate nei mesi successivi a ottobre e comunque entro il 31 gennaio potranno iniziare a frequentare dal mese successivi con pagamento della quota intera. Sarà cura della segreteria comunicare al nuovo iscritto la data di inizio delle lezioni in questo caso il numero di lezioni annuali non sarà 32 ma sarà riproporzionato in base alla data di inizio della frequenza.

Art. 10 – Modalità di pagamento

  1. Dal secondo mese di frequenza la segreteria provvederà all’invio mensile anticipato tramite e-mail del bollettino pagoPA relativo al pagamento delle quote dovute. Il pagamento della quota mensile dovrà avvenire entro la data di scadenza indicata. In caso di mancato pagamento entro il termine previsto, la segreteria nella settimana successiva alla scadenza invierà un sollecito di pagamento via e-mail. Qualora il pagamento non venga comunque effettuato le lezioni dovranno essere sospese. Sarà cura della segreteria informare gli utenti morosi e gli insegnanti del provvedimento di sospensione.

Art. 11 – Collaborazioni con altri comuni

  1. Apposite convenzioni, potranno disciplinare forme di collaborazione organizzativa con altri Comuni.
  2. Le convenzioni stabiliranno i fini, la durata, le forme di consultazione degli istituti convenzionati, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.
  3. La convenzione potrà prevedere l’istituzione di sedi decentrate della scuola presso i comuni convenzionati; in tal caso potrà essere nominato un Direttore Artistico “facente funzioni” presso ciascuna delle sedi decentrate convenzionate sulla base della proposta formulata dal Direttore artistico.

Art. 12 – Organizzazione didattica

  1. L’organizzazione didattica della scuola è proposta al Comune o al soggetto affidatario, dal Direttore artistico. Si articola in alcuni principali settori: la propedeutica, i corsi ordinari di strumento e di canto, i corsi che preparano ad uno studio professionale.
  2. I costi, la durata e la definizione delle lezioni sono specificati nel presente regolamento.

 

Allegato A

CORSI

CORSO INDIVIDUALE DI STRUMENTO E CANTO

Per allievi da 6 anni:

durata 1 ora COSTO € 80.00

durata 45 minuti COSTO € 60.00

durata 30 minuti COSTO € 40.00

……………………………………………………………………………………………………………………….

CORSO INDIVIDUALE DI STRUMENTO E CANTO SOLO PER ADULTI

2 incontri mensili di un’ora ciascuno: COSTO € 50.00

2 incontri mensili di un’ora ciascuno: COSTO € 25.00

………………………………………………………………………………………………………………………

CORSO INDIVIDUALE DI TEORIA E SOLFEGGIO

durata 1 ora: COSTO € 80.00

durata 30 minuti COSTO € 40.00

………………………………………………………………………………………………………………………

LABORATORIO DI GRUPPO DI RITMICA MUSICALE

Durata 1 ora: COSTO €20.00 MINIMO 4 ALLIEVI

……………………………………………………………………………………………………………………….

CORSO DI MUSICA DA CAMERA

Gruppi da 2 a 3 allievi durata 45 minuti: COSTO € 60 TOTALI MENSILI (da ripartire tra il numero degli allievi)

Gruppi da 2 a 3 allievi durata 45 minuti: PACCHETTO 8 LEZIONI DI GRUPPO COSTO 120 EURO TOTALI MENSILI (da ripartire tra il numero degli allievi)

……………………………………………………………………………………………………………………….

CORSI DI ARMONIA COMPLEMENTARE

CORSI DI STORIA DELLA MUSICA

Lezione individuale: durata 1 ora

COSTO € 80.00

……………………………………………………………………………………………………………………….

LABORATORIO PROPEDEUTICA MUSICALE

Lezioni di gruppo per allievi da 3 a 6 anni (minimo 4 allievi) durata 45 minuti

COSTO € 20.00

……………………………………………………………………………………………………………………….

LABORATORIO DI PROPEDEUTICA STRUMENTALE

Lezione di gruppo di massimo 3 bambini di 4 e 5 anni durata 30 minuti

COSTO € 20 PER I GRUPPI DA DUE BAMBINI € 15.00 GRUPPO DA TRE BAMBINI

……………………………………………………………………………………………………………………….

LABORATORIO DI CORO PER ADULTI

COSTO € 10 MENSILI

……………………………………………………………………………………………………………………….

LABORATORIO DI LIUTERIA

COSTO € 150.00 MENSILI

……………………………………………………………………………………………………………………….

CORSO DI INGLESE

CORSO INDIVIDUALE DURATA 1 ORA

COSTO €80.00

 

CORSO DUE ALLIEVI DURATA 1 ORA

COSTO € 60.00 MENSILI AD ALLIEVO

 

CORSO INFANZIA PER BAMBINI DI ETà TRA 4 E 5 ANNI DURATA 1 ORA

COSTO EURO 40 MENSILI AD ALLIEVO

 

CORSO INFANZIA PER BAMBINI DI Età TRA 6 E 10 ANNI DURATA 1 ORA

COSTO EURO 50 MENSILI AD ALLIEVO

 

CORSO DI PROPEDEUTICA TODDLER’S FIRST WORLD PER BAMBINI DI 2 E 3 ANNI LEZIONI DI GRUPPO MAX 6

DURATA 30 MINUTI COSTO € 20.00 MENSILI GRUPPO DA 2 BAMBINI E € 15.00 GRUPPO DA 3 BAMBINI

color
https://monteservizi.it/wp-content/themes/skudo/
https://monteservizi.it/
#F15A23
style1
paged
Loading posts...
/var/www/vhosts/monteservizi.it/httpdocs/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
on
yes
yes
off
Enter your email here
on
off