Gioia Marcaccioni, nata ad Arezzo il 03 Gennaio 1991, comincia il suo percorso musicale all’età di 11 anni.
Ottiene la Maturità Artistica ad Indirizzo Musicale presso il Liceo Classico Musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo nel 2010 . Nello stesso anno partecipa allo stage orchestrale realizzato dal M. Francesco De Angelis, solista e spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Nel 2011 partecipa al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, suonando sia con l’orchestra Poliziana, sia con l’orchestra della Royal Northen College of Music di Manchester, diretta dal M. Roland Boer. Negli stessi anni collabora con l’Orchestra da camera Poliziana di Montepulciano,con l’Orchestra Sinfonica “Guido d’Arezzo”e con l’Orchestra della città di Bedford (UK).
Successivamente consegue il Diploma Accademico di I° Livello in Violino presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia nel 2014. Negli stessi anni approfondisce lo studio dello strumento grazie a corsi di Formazione Musicale e Masterclass di Violino con il M. Fabrizio Merlini e masteclass orchestrale con il M. Sergio Lamberto, docente del Conservatorio di Torino. Inoltre nel 2014 collabora con l’Orchestra da camera “Suoni di un’Isola”di Portoferraio (Isola d’Elba).
Amplia la sua formazione intorno al campo della musica ottenendo il Diploma in Musicoterapia nel Luglio 2018 con il massimo dei voti e la lode presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi. Nello stesso anno consegue anche la Qualifica di Tecnico del Modello Benenzon presso il Centro di Ricerca Musicoterapica ArpamagicA di Milano.
Partecipa e fa da relatrice ad incontri e convegni sulla Musicoterapia in Toscana.
Frequenta corsi, incontri e supervisioni con Professionisti della Musicoterapia di provenienza Internazionale.
Attiva nel campo dell’insegnamento come docente di Propedeutica Musicale e Violino presso la Scuola di musica Comunale “U. Cappetti” di Monte San Savino; docente di Violino e Propedeutica Musicale presso l’Accademia “D.I.M.A. doremi International Music Academy” di Arezzo; Docente di Violino presso ”Associazione Effetti Sonori” di Foiano della Chiana e si occupa di progetti di educazione musicale nelle scuole dell’Infanzia e Primarie di Arezzo e Provincia.
É attiva come Professionista della Musicoterapia nel “Progetto Kairòs”, nel reparto di
Neuroriabilitazione Infantile dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
Partecipa come Professionista della Musicoterapia al Progetto “Insieme si può fare” finanziato dalla Regione Toscana e promosso da AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – Arezzo) che coinvolge anziani, persone con decadimento cognitivo e morbo di Alzheimer e si estende nelle zone di Arezzo, Casentino, Valtiberina e Valdichiana.
Come Professionista della Musicoterapia, è inoltre attiva nelle scuole dell’Infanzia e Primaria di Arezzo e Provincia.