Carlo Benedetti compie gli studi nella scuola di pianoforte di Lethea Cifarelli presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, dove attualmente è docente di pianoforte. Tiene corsi di perfezionamento, Masterclass
e seminari per diversi Enti, Associazioni, Università e Conservatori in Italia e all’estero.
Inizia la sua attività concertistica ancora diplomandoriscuotendo consensi di pubblico e di critica.Nel corso di una brillante tournée nell’ex Unione Sovietica suona in sedi prestigiose quali l’Istituto musicale “Gnesinji”, la Casa Centrale degli Artisti e la Casa dell’Amicizia di Mosca, i Conservatori di San Pietroburgo e di Riga. Ha effettuato concerti in Europa, America Latina, Australia, Medio Oriente. Alcuni dei suoi concerti tenuti in prestigiose sale a Sydney, Melbourn, Canberra, Brisbane, Adelaide, Perth, sono stati ripresi da emittenti televisive nazionali.
Attento interprete lisztiano, esegue diversi programmi incentrati sulla musica del compositore ungherese. Nel 2005 suona per l’Istituto Liszt di Bologna il programma “il pre-testo religioso nella musica di Liszt e Messiaen” e figura come interprete all’interno della raccolta di brani “Reminiscenze e fantasie” incisa a cura dello stesso Istituto e distribuita in allegato al “Giornale della musica” aprile 2008 e al mensile “Classic Voice” marzo 2011.
Molto attivo anche come compositore, negli ultimi anni ha scritto le musiche di scena di diversi lavoriteatrali, collaborando con autori e registi quali R. Russo, A. Chiummarello, T. Panici, R. Capitani ed altri. Ha scritto e realizzato le musiche per opere multimediali (“La favola della vita” su testi di A. Scocchera), istallazioni (“Rosso su carta”, Sculture di S. Bonetti, Video di E. Gaeng; Priscilla, su testi di T. Stazio), Video-arte,docufiction e documentari (Geo&Geo RAI 3) in collaborazione con la regista ElfriedeGaeng.
Ha composto ed eseguito “Spartito per Tommaso Cascella” presso l’Università Roma3, in occasione della mostra dell’artista per le celebrazioni del ventennale della fondazione dell’Università.
È autore delle musiche per le letture-concerto “Con il sole negli occhi” tratto dall’omonimo romanzo di E. Gaeng e”Nero su Bianco” su testi di SaraBonetti, più volte eseguite in pubblico, che lo vedono impegnato anche come pianista.