Roberto Franco

Roberto_Franco

Studia pianoforte con Giuseppe Lo Cicero e Antonio Piricone diplomandosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Consegue inoltre il diploma di Composizione sempre presso lo “Scontrino” sotto la guida di Matteo Pittino. Frequenta masterclass pianistiche, di musica da camera e tastiere storiche tenute da docenti di chiara fama tra cui Bruno Canino, Omar Zoboli, Andreas
Staier, Irene Veneziano, Elina Mustonen, Marien van Nieukerken.
Mostrando particolare interesse e propensione per l’arte dell’accompagnamento, durante il suo percorso di studi svolge attività di supporto come pianista accompagnatore nelle classi di Arte Scenica e Canto (con borsa di studio) e risulta vincitore di concorsi interni per attività di accompagnamento pianistico nelle classi di strumento. Viene inoltre proposto quale pianista collaboratore per masterclass strumentali e vocali organizzate dallo “Scontrino”.
Consegue il diploma (con merito e menzione) presso la Scuola di Perfezionamento per Cantanti Lirici e Pianisti Collaboratori “Belcanto Academy” di Levico Terme (TN), sotto la guida di docenti come Massimo Lambertini, Armando Tasso, Carlo Grante, William Matteuzzi, Richard Siegmund; segue inoltre masterclass di accompagnamento pianistico con il M° Leone Magiera. E’ vincitore del 3° Premio al XVII
Concorso Internazionale per Maestri Accompagnatori “Ottorino Respighi”.
Dal 2006 ha al suo attivo numerose collaborazioni con l’Ente ‘Luglio Musicale Trapanese’ (Teatro di Tradizione) per le stagioni liriche, ricoprendo i ruoli di maestro collaboratore di sala e palcoscenico, continuista, nonché strumentista in orchestra.
Dall’a.a. 2018/2019 è accompagnatore pianistico esterno presso vari conservatori italiani: il “Luca Marenzio” di Darfo Boario Terme, l’“Antonio Vivaldi” di Alessandria, il “Niccolò Paganini” di Genova, il “Cesare Pollini” di Padova, il “Luca Marenzio” di Brescia, il “Giacomo Puccini” di La Spezia e il “Benedetto Marcello” di Venezia sono le sedi di attività ad oggi. Risulta attualmente anche inserito nelle graduatorie degli idonei (tramite procedura selettiva per titoli e/o prova pratica) presso i conservatori: “G. Verdi” di Milano, “R. Franci” di Siena, “S. Cecilia” di Roma e “F. Vittadini” di Pavia.
Nel biennio 2020-2022 è inoltre docente di Tecniche di accompagnamento alla danza e Teoria e pratica musicale per la danza presso i licei coreutici “Piero Gobetti” di Genova e “Saluzzo-Plana” di Alessandria.
Premiato in diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica sia in formazioni cameristiche che, soprattutto, come accompagnatore di cantanti.

color
https://monteservizi.it/wp-content/themes/skudo/
https://monteservizi.it/
#F15A23
style1
paged
Loading posts...
/var/www/vhosts/monteservizi.it/httpdocs/
#
on
none
loading
#
Sort Gallery
on
yes
yes
off
Enter your email here
on
off