MAURO NADIR MATTEUCCI inizia lo studio del pianoforte giovanissimo diplomandosi al Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Marco Cola. Partecipa a corsi tenuti da Michele Marvulli e Sergio Fiorentino per l’interpretazione pianistica e dal Trio di Monaco e il duo Franco Gulli-Enrica Cavallo per la musica da camera.
Premiato in vari concorsi di pianoforte e di musica da camera, ha tenuto numerosi concerti solistici, in formazioni cameristiche sia strumentali che vocali e con orchestra, esibendosi in Italia, Francia e Spagna e realizzando anche varie registrazioni radiofoniche e discografiche.
Fortemente interessato alla scrittura pianistica in ambito didattico, nel 2001 compone un ciclo di Studi per pianoforte sulle mani alternate edito in seguito da Sinfonica Edizioni Musicali di Milano (distribuzione Carish) con cd allegato. E’ autore inoltre di un ciclo di “Chansons” per soprano e pianoforte su testi di poesie di Philippe Jaccottet rielaborato poi in varie versioni, cadenze per concerti di Mozart e trascrizioni per duo pianistico e formazioni cameristiche con pianoforte.
Residente a Città di Castello ha in passato collaborato più volte con il Festival delle Nazioni che vi si svolge.
Ha insegnato sia Pianoforte che Musica da Camera in diversi conservatori italiani tra cui quelli di Pesaro, Potenza, Cosenza, Cesena. Attualmente è docente titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia.
E’ stato fondatore e ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico in varie manifestazioni tra cui il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Fausto Polverini” di Città di Castello e l’annesso Festival di Giovani Talenti, e ha ricoperto lo stesso ruolo per l’associazione Amici del Festival delle Nazioni sempre di Città di Castello.
Nel 2013 è cofondatore e da allora direttore del Centro Studi Musicali della Valtiberina, centro di didattica e produzione musicale che opera in convenzione con il Comune di Sansepolcro e il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.
Dal 2017 è direttore artistico del Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei” giunto quest’anno alla sua 22ª edizione.
Ha tenuto masterclass in Belgio per la “Primavera Pianistica (Bormen – Castel d’Ursel) e in Italia per l’Accademia Musicale della Romagna Toscana e per il Centro Studi Musicali della Valtiberina. Viene spesso invitato come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali.